Gli Anni Sessanta
La Bottega Storica
La Storia Di Milano
Previous
Next

Antica Trattoria

Al Matarel

Solo Specialità

“Non è solo nutrirsi ma vivere, e chi sa mangiare sa vivere”

La Storia

Al Matarel è uno degli ultimi baluardi della cucina meneghina a Milano; apre i battenti nel lontano 1962 grazie alla passione della signora Elide e del buon Marco , coppia di ristoratori indissolubile nel lavoro e nella vita. Il locale è frequentato negli anni da artisti, giornalisti, politici e personalità di spicco in una Milano che vive la sua più grande espansione e crescita. Negli anni ’80 è sede dei famosi “pranzi del lunedì” di Bettino Craxi; alcuni affermano che sui tavoli del Matarel, tra un Oss Buss e una bottiglia di Croatina, sia stata consumata gran parte della politica italiana di quel periodo.

Da allora tutto è rimasto identico, come se il tempo oltre quell’insegna si fosse fermato.

La cucina è quella meneghina, “dei nostri vecchi” dice il Marco, senza invenzioni: porzioni piuttosto abbondanti, cotture lunghe e ottimi sughi.

È la cucina del burro, della polenta, dei tagli di carne poveri (come la Cassoeula , i Gnervitt e l’ Oss Buss ) e dei funghi porcini.

Se a questo aggiungiamo la pasta fresca fatta ogni giorno, i dolci preparati dalla Elide e il tartufo fresco, rigorosamente Bianco d’Alba, non c’è da stupirsi che Al Matarel sia da più di cinquant’anni la meta gastronomica obbligata di chi vuole provare i sapori autentici di Milano.

Scroll to Top